Nobel per la pace

 

Così, pensando alla pace nel mondo, ho provato a capire quale potesse essere un gesto che potesse unire tutti i popoli per farli sentire tutti uniti, o comunque facenti parte dello stesso popolo.

Ecco, ho provato a pensare ad un gesto che ogni uomo della terra fa o che si ripromette di fare: aggiustare l’ora del proprio orologio secondo l’ora esatta.
Ora, qual è l’ora esatta mondiale? esiste un orologio del mondo? tutti voi mi direte che l’ora esatta è quella di Greenwich, ok, sono d’accordo.


Ma credo sarebbe una bella idea quella di creare un mega orologio con l’ora esatta per tutti i meridiani, o tutte le grandi città all’interno del meridiano, ed organizzare un bell’evento di inaugurazione dell’orologio a cui parteciperebbero tutti i leader mondiali o comunque quelli con grandi controversie.

Così un eventi storico che accade nello stesso istante per tutti sarebbe per tutti allo stesso momento.

Ovviamente se l’idea è già stata realizzata o già stata proposta non esitate a dirmelo che correggerò subito il post, citando le informazioni corrette.

One Comment

  1. Ah, se bastasse un orologio risolvesse il problema della pace…
    Comunque seguendo la tua idea ovunque si andasse a posizionare l’orologio universale sarebbe sicuramente fonte di ulteriori conflitti.
    E sfruttare invece un sistema esterno, come le pulsar, che già utilizzano come “orologi”. Presentano anche il vantaggio di avere un minore difetto di variazione nel tempo rispetto agli altri sistemi (ad esempio quelli atomici, come il cesio).
    Essendo esterno nessuno ci potrebbe mettere le mani per accparrarsene la proprietà.
    Qualcuno li stà già costruendo: http://www.ksdk.com/news/world/article/287518/28/Poland-builds-worlds-most-accurate-clock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*