Come manipolare le elezioni


election-day

Con il termine “Profezia che si autoavvera” si intende una supposizione o profezia che il solo fatto di essere stata pronunciata, fa realizzare l’avvenimento presunto, aspettato o predetto, confermando in tal modo la propria veridicità[…]

Un esempio rilevante di profezie che si autoavverano riguarda i sondaggi elettorali e quello che gli psicologi chiamano “effetto carrozzone”, quando cioè gli elettori tendono a votare per quel partito che i sondaggi danno per vincente.[…]

L’effetto carrozzone può essere amplificato dai media, che possono presentare i dati in modo che si realizzi la previsione che più li aggrada. In questo modo agisce il meccanismo noto come “triangolo delle opinioni”: i media suggeriscono una determinata tendenza e poi la diffondono in maniera sistematica.[…]

Come salvarsi da questa situazione? ignorando i sondaggi.

 

“Incredibile ma vero” – Harry Foster Kane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*