Arrosto con pentola a pressione

Arrosto

Perchè la pentola a pressione? perchè così l’arrosto rimane molto morbido e soprattutto si semplifica notevolmente il cooking.

Attenzione: Dopo aver cotto l’arrosto bisogna aspettare che si freddi in frigo, quindi la ricetta è sconsigliata se si ha poco tempo prima di mettere in tavola il risultato.


Ingredienti:

  • 1 arrosto non troppo grande, per 2 persone diciamo
  • 20 grammi di burro (più o meno 1/5 di panetto)
  • rosmarino
  • salvia
  • 2 cucchiai di Olio evo
  • sale fino
  • ariosto
  • 500 ml di acqua
  • 1 bicchiere abbondante di vino bianco

Mettere nella pentola a pressione il burro, l’olio, il rosmarino e la salvia. Mentre si scaldano i condimenti, mettere sale e ariosto su tutto l’arrosto.Quando l’olio è caldo, mantenendo la fiamma alta, rosolare l’arrosto. Una volta scottate tutte le pareti della carne sfumare con il bicchiere di vino. Aggiungere l’acqua nella pentola a pressione. Attenzione: l’acqua consigliata è di 500 ml  ma considerate comunque che il livello dell’acqua deve raggiungere più o meno la metà dell’arrosto. Chiudere la pentola a pressione e mantenere la fiamma alta fino a quando la pentola non fischia. Una volta in pressione diminuire la fiamma al minimo e lasciare in cottura per 1h e 10 min (valutare se poco più o poco meno in base alle dimensioni dell’arrosto).

Finita la cottura l’arrosto si sarà ritirato e si sarà creato un delizioso sughetto. Avvolgere l’arrosto in carta stagnola e metterlo in frigo. Filtrare Con il colino il brodo di cottura e conservare anche quello in frigo.

Una volta raffreddato, tagliare l’arrosto in fette sottili e prepararlo per l’impiattamento in una terrina.

Il brodo invece bisogna farlo diventare una salsa: quindi addensarlo con un po’ di farina metre lo portiamo ad ebollizione. Attenzione: aggiungere la farina prima che il brodo diventi caldo, altrimenti non riuscirete ad addensare correttamente il brodo e sarete successivamente costretti ad utilizzare il colino perchè la farina avrà fatto dei grumi. Aggiungere del pepe a piacere e coprire l’arrosto impiattato con la salsa.

Scaldare l’arrosto al forno a microonde e servire.


Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*